Attualmente stiamo assistendo ad una rivoluzione della nostra quotidianità. Le limitazioni imposte di vita in spazi ridotti, il timore del nostro futuro, l’ansia di un domani ignoto dal punto di vista della salute e della situazione economica, ci causano preoccupazioni eccessive che possono sfociare in angoscia, senso di impotenza e smarrimento di fronte a una realtà così difficile da affrontare e gestire.
L’immaginazione
Una soluzione efficace può essere l’immaginazione: ritagliarsi 10 minuti al giorno da dedicare a se stessi. Mettiti in una posizione comoda. Immagina ad occhi chiusi di essere al mare o in un luogo in cui ti senti a tuo agio completamente. Inizia ad avvertire i suoni dell’ambiente che ti circondano. Puoi sentire il rumore delle onde del mare, gli uccellini che cinguettano, il vento che soffia, il sole che ti scalda la pelle. Inspira ed espira profondamente per 3 minuti. Prova ora ad immaginare un imminente pericolo che ti assale. Immagina di avere tutti gli strumenti per poterlo affrontare. Lo puoi combattere utilizzando (ad esempio) semplicemente il respiro Prova ad immaginare che ad ogni tua espirazione, corrisponde l’allontanamento del tuo pericolo. Con un grande soffio lo separi da te e allontani così le energie negative. Fai questo per altri 3 minuti
Nel compiere tale esercizio puoi anche utilizzare le tue mani che toccano lo stomaco (quale punto cruciale dell’ansia e della paura). Metti le mani sopra il tuo stomaco o sopra le parti del corpo che senti tese e contratte e ascolta il tuo respiro. Spesso, infatti, è proprio l’ansia che ci fa irrigidire, che ci provoca pensieri disturbanti e che non ci consente di avere una visione lucida di ciò che ci succede intorno.
Ogni volta che senti il tuo respiro veloce o senti il cuore battere troppo forte, usa le tue mani e poggiale sopra di te. Le mani rappresentano il tuo veicolo per diminuire la tua ansia. Ti fidi di loro, sai che non ti farebbero mai del male. Immaginale come se al loro interno fossero dotate di un’energia particolare, magica e ogniqualvolta le poggi sul tuo corpo, la tua paura si allontana, lasciando posto a un senso di calma e tranquillità.
Questa è solo una delle tante tecniche che si possono utilizzare per fronteggiare situazioni difficili in cui prevalgono emozioni negative. Se nello svolgere questo esercizio, il sentimento predominante è la tristezza con una conseguenza di pianti interminabili, è bene rivolgersi ad un professionista che sia in grado di aiutarvi a superare questo vostro momento.