Impianto, Verde, In Crescita, Resistenza, Sopravvivere

 

Molte persone in questo momento stanno affrontando un vero e proprio cambiamento di vita, delle proprie abitudini. L’essere costretti in casa, senza avere contatti con il mondo esterno che, fino a poco tempo fa, ci rappresentava, risulta difficile e, a lungo andare, estenuante specialmente dal punto di vista psicologico. Un cambiamento repentino, come quello che stiamo vivendo, può generare attacchi di panico, ansia generalizzata, fobia, ipocondria. Diventa pertanto indispensabile utilizzare il proprio tempo a disposizione per poter sopravvivere in questa situazione allontanando i pensieri negativi che ci condizionano e che limitano fortemente il nostro benessere psicofisico.

Ecco alcune strategie:

1.    Riprogrammare la propria quotidianità: significa dividere i vari momenti della giornata facendo attività piacevoli che, prima lavorando, non riuscivamo a svolgere. Possiamo anche scrivere su un foglio quello che desideriamo fare a fianco di ogni ora.

2.    Evitare ricerche ossessive su internet: la rete rappresenta un ostacolo al nostro equilibrio psicofisico. Spesso non tutte le notizie che leggiamo sono vere

3.    Evitare di ascoltare telegiornali in modo ossessivo: Proviamo a spegnere la televisione e concentriamoci sul come passare una giornata piacevole.

4.    Mantenere i contatti sociali: è importante non interrompere le amicizie che abbiamo coltivato. Continuare a comunicare con le amiche o gli amici o con i colleghi le proprie emozioni, i propri stati d’animo, consente di condividere le proprie esperienze e liberarci da ciò che ci fa soffrire.

5.    Fare attività fisica: un’oretta al giorno da dedicare all’attività fisica è fondamentale. Puoi decidere di ballare, salire e scendere le scale, guardare video su youtube con esercizi da fare in casa

6.    Programma degli obiettivi a lungo termine: pensare a come si vorrebbe essere dopo questa reclusione forzata permette di vedere al di la del problema. Stabilisci degli obiettivi e cerca pian piano di raggiungerli.

7.    Fai meditazione: imparare a rilassarsi ogni volta che i pensieri negativi si manifestano. Puoi vedere dei video su internet con musica distensiva e piacevole

8.    Ottimismo: Anche se è difficile, cerca di pensare sempre positivo ponendoti al di là del problema, può aiutarti